monocolori 2.0

Tre anni fa iniziavo a scrivere ricettari battendo a macchina delle idee. Idee che poi sarebbero state inscatolate con erbe raccolte un po’ ovunque ed essiccate a casa, tra i libri, in una pressa, sotto a una cassa di vino.
Sabato l’ultima copia di aiuole fast food è partita, e sono contenta che l’abbia una ragazza davvero speciale. Un’amica di quelle belle.
Prima o poi ritornerà, nel mentre gli dico grazie.
Senza quella scatola di cartoncino non sarebbe mai nata Tilia Tarrare.


Tre anni fa esatti, proprio il quindici giugno, aprii una pagina wordpress per lasciare un riferimento a chi avrebbe comprato una copia di Aiuole Fast Food, il mio primo ricettario. Non avevo progetti: solo il qui ed ora, spinta da un grande amico e da Stella. Scatola dopo scatola, foglia dopo foglia, è nato un percorso. Se mi giro vedo decine di persone meravigliose che non avrei mai conosciuto, posti che non avrei mai visitato, situazioni in cui non sarei mai finita. Devo molto ai miei ricettari, perché mi permettono di crescere.

MAE_0236.NEF

I monocolori sono nati qualche mese fa, ne avevo già parlato qui. Sono piccoli quadrati dipinti a mano con estratti di verdura e frutta. Ai primi tre (barbabietola, cipolla, spinaci) si sono aggiunti adesso anche i mirtilli, il cavolo rosso, la curcuma e il té.

MAE_0257.NEFOgni ricettario contiene una selezione di ricette a tema, sia dolci che salate, dove il colore lo consente. Si va da un risotto con i mirtilli ai burger di spinaci e farro con cuore di funghi, dalla torta soffice al tè verde ai cracker crudisti con cavolo e mela.

11411771_935047116551791_8194032912478678313_o

 

MAE_0249.NEF

_MG_8247

_MG_8255

_MG_8135

 

Prendi una verdura, usala per dipingere e per cucinare. Batti a macchina le ricette che inventi, cucile, timbrale, metti i semi per ripartire.
Questi sono i monocolori – cipolla, spinaci, barbabietola, curcuma, cavolo, mirtilli e té.
Tutto vegan, tutto handmade.

Vuoi adottarne uno? Scrivimi a beth.tea[at]gmail.com o commenta qui sotto!

(foto 3, 5, 6 e 7 di Marcello Perego)

10 pensieri su “monocolori 2.0

    1. Monica tu sei troppo buona :) ma prendo le tue parole come una bella coccola e me le porto a casa. Grazie.
      Questa settimana per me è già finita, domenica mi trovi a Bergamo al Band Loch Markt, ma immagino tu abbia da fare. Possiamo sentirci per la prossima e organizzare un picnic al fiume – temporali permettendo!
      Intanto ti abbraccio!

  1. Rimango a bocca aperta per queste tue piccole creazioni, cariche di colore, fantasia e unicità.. ti ho appena scoperta e mi sono già “innamorata”… Peccato non riuscire ad essere a Milano per il 29/07… chissà magari la prossima volta!!!! Felice di averti incontrata. Lucia

    1. Lucia che dire? Mi fai arrossire! Grazie per questi complimenti, davvero, sono una marcia in più per me oggi! Peccato per mercoledì, ma sono sicura che prima o poi ci incontreremo. Nel frattempo ancora grazie e ti mando un abbraccio. A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...