AIUOLE FAST FOOD

Mi piacciono le erbe spontanee. Il saperle riconoscere, raccogliere e cucinare è qualcosa che sta andando perso, impegnati come siamo a guardare la data di scadenza dell’insalata in busta al supermercato. Vorrei riuscire a raccogliere quante più informazioni possibili su queste amiche che hanno salvato dal morire di fame un sacco di persone, e non solo durante le guerre mondiali (pensate all’assedio di Sarajevo): a loro ho dedicato la mia tesi e ogni tanto tengo dei corsi di riconoscimento o dei piccoli workshop. E poi l’idea.

Un ricettario per cucinare le cinque più diffuse e facili da riconoscere, e un erbario per sormontare tutti i problemi che nascono dall’interpretazione delle fotografie (o delle illustrazioni) dei classici libri.

A giugno è nato aiuole fast food, prima in trenta copie su carta azzurrata, poi altre ottanta su carta color crema.

Dopo un scheda introduttiva iniziale, per ogni pianta trovate la descrizione (in termini accessibili a tutti: so bene che i termini crenato, lobato, stipole etc non significano nulla per la maggior parte di voi) e quattro ricette, tutte vegan.

Dimenticavo, da innamorata del mondo DIY quale sono, tutto è stato scritto a macchina, disegnato, fotocopiato, ritagliato, rincollato, raccolto, essiccato, sbombolettato da me.

Le scatole sono in cartoncino riciclato, e ogni confezione è numerata.

Se siete interessati, scrivetemi a beth[dot]tea[at]gmail[dot]com, o lasciate un commento qui sotto.

 

 

 

26 pensieri su “AIUOLE FAST FOOD

  1. Ciao Betti! Sono Giorgia, un’amica della Isabella Lanzani. Ci siamo conosciute un sacco di tempo fa una sera a Milano, e volevo farti i complimenti per il blog delizioso e il ricettario AiuoleFastFood che è fantastico. A proposito, come si fa ad averne una copia? Ora vivo a Parigi e sarei ben felice di divulgarlo a tutti gli avventori di casa mia :)

    1. ma ciao! innanzitutto grazie…sono molto onorata dalla cosa. facciamo che ti aggiungo su fb e poi trovo un modo di spedirti una copia del cofanetto o ti mando la isa sul tgv…vediamo :) un bacione

  2. Ciao! :) Complimenti per l’idea!! Mi stra piace!! Io sono alle prese con la tesi sui fiori commestibili! Volevo sapere se e come si può avere una copia?! :)

      1. Ciao Tilia! Scusami se non ti ho inviato ancora il bollettino, ma mi daresti l’indirizzo e un numero di conto? Così procedo al più presto! Grazie Giordana

        Inviato da iPhone

  3. Ciao,
    mi chiamo Chiara Gaetani vivo a Udine e ti scrivo perchè ho avuto modo di vedere un tuo erbario che un mio amico ha trovato in occasione di un evento penso a Udine. Dal vivo è ancora più bello! ^__^ Ti scrivo non solo per farti i complimenti, trovo che quello che fai e come lo fai è davvero lodevole sia per i contenuti che per la forma! Chapeau! Applausi!!! ^___^ Vorrei tanto acquistare il tuo ricettario AiuoleFastFood! Sto pensando che piacerebbe almeno a una decine di mie amiche ma per ora lo vorrei regalare a quella che più di tutte apprezzerebbe il tuo lavoro! Come faccio a procedere all’acquisto e quali sono le tempistiche? Ah già e quanto costa? ^__^
    Un saluto
    ^____^
    Chiara (chiara.gae@gmail.com)

  4. ciao,
    sono molto interessata al tuo ricettario! mi mandi qualche info in più.
    grazie mille
    ps: sto provando la tua ricetta di gnocchi di pane

  5. Che meraviglia!!! peraltro stavo proprio cercando un erbario da un po’, e mi stavo risolvendo a farlo da sola!…ma il ricettario è davvero l’upgrade!
    complimentissimi!!
    come faccio ad acquistarne uno?

    Grazie, e mille pacche sulla spalla :)
    Vale

    1. Sabato è andata molto bene, grandi soddisfazioni :) è un periodo di frizzi pazzi quindi magari riusciremo a incontrarci in uno dei miei eventi prezzemolini… tipo domenica 15 dicembre! Le info arrivano a breve ;)

  6. Questo è m e r a v i g l i o s o !
    Ho sempre avuto il pallino delle varie erbe, e un prontuario studiato, scritto, incollato e ritagliato a mano è esattamente quello che dentro di me stavo aspettando :)
    Posso chiederti come fare ad averlo e quanto costa? Io sono di Torino e studio a Trento, ti lascio la mia mail: eleonora.ciampi@gmail.com e ti scrivo anche in privato ;)

    Ciao!
    Eleonora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...